Queste le principali specialità dell'area chirurgica:
Chirurgia Generale
La chirurgia generale, diversamente da quanto suggerisce il nome, è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l'intestino, quindi l'esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea compresi i dotti biliari, e spesso si occupa anche della tiroide e delle ernie.
Chirurgia Vascolare
La chirurgia vascolare si occupa dell’apparato circolatorio, composto dal sistema dei vasi sanguigni (cuore, arterie, vene, capillari) e dal sistema linfatico. Inizialmente questa disciplina si è sviluppata prevalentemente in ambito chirurgico, mentre ora la medicina ha un ruolo fondamentale: il suo scopo è quello di prevenire, mediante la valutazione dei fattori di rischio quali l’ipercolesterolemia e l’ipertensione, diagnosticare e trattare le malattie delle arterie e delle vene. La flebologia è una branca specifica che si occupa del sistema venoso.
Proctologia
La Proctologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano. Ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato colon-rettale ed anale, negli ultimi anni risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità. Di conseguenza il Paziente si rivolge allo specialista Proctologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale colite o stipsi (stitichezza), sino a problematiche più specifiche quali emorroidi, morbo di Crohn, colon irritabile, diverticolite, ragade, fistole, diverticolosi, condilomi, ascesso perianale, etc. Esiste inoltre una categoria specifica di patologie indicate con il nome di patologie proctologiche rare.
Chirurgia Vertebrale
La Chirurgia Vertebrale è quella branca della Chirurgia Ortopedica che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano la schiena e più in particolare la colonna vertebrale, (ernie, spondilolistesi, stenosi cervicale o lombare, instabilità, ecc). Attualmente si sta diffondendo il trattamento delle patologie del rachide (colonna vertebrale) con tecniche mini invasive, questo per la veloce ripresa del paziente, la diminuzione dei danni sulle strutture muscolari paravertebrali, la riduzione della perdita ematica o del tempo chirurgico.
Dermatologia
La Dermatologia si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). Comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio la terapia chirurgica dei tumori cutanei, la chirurgia laser, la terapia fotodinamica, la scleroterapia e altri.
Ginecologia
La Ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all'apparato genitale femminile. Come con tutte le specialità chirurgiche, la ginecologia può impiegare terapie mediche o chirurgiche (o molte volte, entrambe), a seconda della natura esatta del problema che si sta trattando. I progressi moderni della chirurgia, sia generale che ginecologica, tuttavia, hanno eliminato molti elementi una volta rigidi di distinzione. L'aumento di sub-specialità della ginecologia di natura principalmente chirurgica (per esempio l'uroginecologia e l'oncologia ginecologica) hanno favorito l'identificazione dei ginecologi come chirurgi.
Ortopedia
L'Ortopedia studia l'apparato locomotore umano e le sue patologie. È una branca iperspecialistica della chirurgia. I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (per abbreviazione "ortopedici") sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento chirurgico e non chirurgico dei problemi del sistema locomotore che comprende ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi. Oltre a questi trattamenti, specialmente nei traumi, si è recentemente per necessità aggiunto quello dei tessuti molli.
Urologia
L'Urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed agli organi genitali maschili esterni. Questo tipo di chirurgia prevede anche il trattamento delle malattie oncologiche come il tumore alla prostata, alla vescica, al rene e ai testicoli, oltre che dei disturbi minzionali nell’uomo e nella donna.
Vulnologia
La Vulnologia è una branca della Medicina che si occupa dello studio del processo di riparazione tissutale, dei meccanismi alla base e dei mezzi terapeutici idonei per favorirla e che quindi si rivolge al trattamento di ulcere croniche, piaghe da decubito e in genere le ferite che richiedono particolari provvedimenti non di comune conoscenza. Per processo di riparazione tissutale si intende l’insieme di processi biologici che si innescano in caso di danno alla cute e che comportano la sostituzione del tessuto leso con del tessuto cicatriziale con conseguente chiusura della lesione.