Area diagnostica

Area diagnostica ecografica

Di seguito le principali specialità dell'Area Diagnostica Ecografica.

Contattaci
  • Ecografia internistica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Ecografia Internistica

L'Ecografia Internistica utilizza gli ultrasuoni, che sono del tutto innocui: chi vi si sottopone non viene pertanto sottoposto a radiazioni ionizzanti, come avviene con la indagine radiologica o con la tomografia assiale computerizzata (TAC).

La “semplicità” della metodica, la sostanziale assenza di effetti biologici dannosi, la ripetibilità, la possibilità di eseguire scansioni dinamiche, ne hanno esteso le indicazioni a molti ambiti clinici.

L’Ecografica Internistica si occupa dello studio delle affezioni legate essenzialmente ai seguenti organi: collo, tiroide, ghiandole salivari, tessuti molli di ogni distretto, linfonodi superficiali, mammelle, articolazioni, fegato, colecisti, pancreas, milza, reni, surreni, linfonodi profondi, vasi addominali, tubo digerente, vescica, prostata, canali inguinali, pene, testicoli.

Ecografia Interventistica

L’Ecografia Interventistica può essere utilizzata come metodica di guida per l’esecuzione di procedure interventistiche percutanee, eseguite a scopo diagnostico o terapeutico. L'ecografia può essere guida per eseguire terapie mirate mediante l'infiltrazione di farmaci in sede intrarticolare: si rientra in questo caso nel campo dell'ecografia interventistica muscolo-scheletrica. Questa tecnica consente di trattare in ambito ambulatoriale patologie articolari, tendinee e muscolo-scheletriche piuttosto frequenti e molto dolorose. Con l’ecografia muscolo-tendinea è invece possibile evidenziare tutte le patologie a carico dei muscoli o dei tendini, alcune patologie articolari, le borse, i tessuti sottocutanei. È l’esame di 1a scelta in caso di contusioni, stiramenti e strappi muscolari (o sospetti tali), di tendiniti (al gomito, ginocchio, piede, mano, polso, caviglia, tendine di Achille), di tendinopatie della spalla, di cisti, borsiti, ematomi sottocutanei o intramuscolari. 

Questi tipi di procedure possono essere eseguite presso il nostro Centro Medico.

  • Ecografia interventistica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Ecografia cardiologica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Ecografia Cardiologica

L’Ecografia Cardiologica o Ecocardiografia è una metodica nella quale gli ultrasuoni sono utilizzati per visualizzare l’interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza). Durante l’esame di routine, transtoracico, la sonda viene appoggiata al torace del paziente e gli ultrasuoni vengono diretti all’interno del corpo, senza che il paziente possa avvertirli.

Gli ultrasuoni arrivano al cuore e ritornano alla sonda generando echi che sono utilizzati per visualizzare sullo schermo un cuore “virtuale” che ci informa del comportamento del cuore reale del paziente. Le onde sonore possono anche essere riflesse dalle cellule del sangue e fornire informazioni sul flusso all’interno del cuore e dei vasi. Questo fenomeno è chiamato Doppler. Durante un esame Doppler il paziente sente un rumore prodotto dalla macchina che rappresenta il flusso del sangue attraverso le valvole del cuore.

Icona – Telefono

Prenota le tue ecografie in provincia di Torino con una telefonata

Chiama ora
Share by: