Il CENTRO MEDICO REGIS riaprirà al pubblico Lunedì 4 maggio.

Indichiamo di seguito le iniziative intraprese per la sicurezza dei pazienti e del personale all’interno dei locali del Centro:

- È stata fatta una totale sanificazione degli ambienti da parte di una ditta specializzata;
-All'ingresso della sede è stato istituito un triage: viene fatto compilare ai pazienti che entrano nel Centro Medico un modulo di autocertificazione di assenza di disturbi respiratori e febbre negli ultimi 14 gg e assenza di contatto con casi sospetti di Covid-19 nello stesso periodo di tempo; viene, inoltre, rilevata la temperatura con sistema contactless e, in caso di rilevazione superiore ai 37,5°C, la persona viene invitata a tornare al proprio domicilio e a contattare il proprio medico curante;
-Ogni paziente verrà dotato di guanti monouso( tutti devono arrivare con mascherina) come anche tutto il personale medico;
-All'ingresso del centro, in accettazione e in sala d’attesa sono presenti gel antisettici per l'igiene delle mani;
-E' stata potenziata la ventilazione forzata aumentando i ricambi d'aria normalmente previsti. La capienza delle sale d'attesa è stata dimezzata al fine di evitare assembramenti e la postazione di accettazione sono state allontanate in modo da potere sempre garantire la distanza interpersonale di 1 metro;

Buona ripresa a tutti!

Scopo
Normare il comportamento dello staff del CENTRO MEDICO REGIS e degli afferenti, soprattutto sanitari, in riferimento alla situazione di epidemia di Coronavirus COVID-19 in Italia.

Campo di applicazione
Ogni ambito a contatto con utenza esterna.

Riferimenti
Documenti ufficiali emessi da: Ministero della Salute, Protezione civile, Assessorato Sanità Regione Piemonte, Comune di Torino.

Modalità di comportamento
Premessa:
1) Il presente documento è emesso dalla Direzione Sanitaria del CENTRO MEDICO REGIS e la sua redazione verrà tempestivamente aggiornata qualora emergessero fatti nuovi di natura clinico-sanitaria o indicazioni ufficiali diverse dalle esistenti;
2) attualmente non esistono indicazioni di comportamento differenti dalle usuali raccomandazioni igienico-sanitarie e da quanto definito nella Circolare del Ministero della Salute del 22.01.2020 nè divieti di esecuzioni di visite mediche in centri privati;
3) Nella nostra struttura non si sono rilevati casi sospetti per infezioni da COVID-19 né contatti noti con persone infette;


Raccomandazioni generali per il personale sanitario
• Utilizzare il gel idroalcolico per il lavaggio delle mani dopo ogni contatto con un paziente o con gli oggetti venuti a contatto con il paziente.
• Informare i pazienti e i loro visitatori, ove possibile, di queste raccomandazioni e sollecitare all’adozione di comportamenti analoghi, rendendo disponibili contenitori di gel idroalcolico a chi li richiedesse, oltre a quelli dei dispenser già presenti nei vari settori.
• Non è necessario utilizzare mascherine né farle indossare ai pazienti senza motivo.
• Contribuire a informare l’utenza dell’assenza di criticità presso il CENTRO MEDICO REGIS.
•Nelle sale d ‘attesa verrà applicata l indicazione di mantenere la distanza di sicurezza tra un utente e l altro ( una seduta si e una no).
•Agli utenti verrà fatto compilare un foglio con i dati anagrafici e notizie su possibili sintomi o contatti con persone a rischio.


Identificazione di casi sospetti
Una persona è sospetta per infezione da Coronavirus COVID-19 se presenta:
• sintomi (tosse, febbre, anomalie respiratorie) senza altre eziologie che spieghino pienamente la presentazione clinica associati a:
o provenienza o storia di viaggi in paesi epidemici (Cina), o aree geografiche poste in quarantena nel 14 giorni precedenti l’insorgenza di sintomi e/o contatto stretto con un caso confermato di infezione da COVID-19.
Vanno considerati sospetti a giudizio del medico, eventuali presentazioni cliniche atipiche in pazienti immunocompromessi o l’insorgenza di decorsi clinici insoliti o inaspettati coerenti con una sintomatologia respiratoria e febbrile.

Informazioni generali
• Il tempo di incubazione è stimabile tra i 2 e i 14 giorni. Durante l’incubazione l’infettività è possibile ma più limitata rispetto al periodo sintomatico.
• Le goccioline emesse con il respiro (Goccioline di Flugge) sono la via di contagio.
• Il contagio avviene per inalazione o per contatto mucoso (congiuntivale, orale). Per questo le mani possono costituire una fonte di contagio se toccano oggetti contaminati e poi giungono a contatto con mucose congiuntivali o orali.
• Il virus resiste nell’ambiente per circa un’ora. Durante tale periodo è facilmente inattivato dai più comuni disinfettanti..

 
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ULTIMA REVISIONE: 15 Giugno 2018
 
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Informativa per i Pazienti - Artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679
 
L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR - Reg.(UE)2016/679), la scrivente organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue:
FONTI E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI 
I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente forniti e presso terzi.Tali informazioni riguardano dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi email, ed eventualmente dati relativi allo stato di salute, biometrici e, in taluni casi anche genetici, e giudiziari (nei casi di medicina legale e delle assicurazioni), ecc., degli interessati e di terzi identificati e identificabili aventi causa con l’interessato o con la controparte contrattuale della scrivente. Per dati sensibili si intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale. Per dati giudiziari si intendono quelli idonei a rivelare provvedimenti in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi del codice di procedura penale.
FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività svolta dalla scrivente organizzazione (Cod. Ateco 86.22.09 Studi medici specialistici e poliambulatori), conformemente al contratto con un professionista della sanità, e secondo le seguenti finalità (tra parentesi è indicata la base giuridica ai sensi del GDPR): 
a) Finalità strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti (GDPR artt.6(b) e 9(h)), in particolare gli adempimenti connessi a norme civili, fiscali, tributarie, contabili, assicurative, ecc., compreso l’invio di comunicati correlati con l’attività di cura e dei servizi richiesti; ad esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo: per prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione o per altre prestazioni da voi richieste, farmaceutiche e specialistiche,  medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria;
b) Finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli interessati (GDPR art.6(b) e 9(h)), come ad es. acquisizione di informazioni preliminari, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti da contratti, registrazione dati per il sistema di Tessera Sanitaria (potrete richiedere di non procedere), operazioni amministrative e contabili, recupero e cessione del credito, ecc.), archivio storico delle prestazioni svolte;
c) Finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (GDPR artt. 6(c) e 9(b,g,h)); 
d) Per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione (GDPR artt. 6(f) e 9(f)); 
e) Un fascicolo sanitario elettronico, accessibile da tutto il personale autorizzato, che raccoglie lo storico delle informazioni sanitarie che vi riguardano, comprensivo dei dati soggetti a maggiore tutela dell’anonimato, integrativo rispetto a quanto strettamente necessario per accedere alle prestazioni che vi potremmo fornire. Il dossier potrà essere consultato, nel rispetto della legge, anche qualora indispensabile per la salvaguardia della salute di un terzo o della collettività. Principalmente questo strumento è utile perché, disponendo di un quadro il più possibile completo delle informazioni sanitarie che vi riguardano, è possibile offrirvi un migliore supporto: infatti, una conoscenza approfondita dei dati clinici, relativi anche al passato, può contribuire ad una più efficace ricognizione degli elementi utili alle valutazioni del vostro caso.
f) Per tutelare un interesse vitale dell'interessato qualora l'interessato si trovi nell'incapacità fisica o giuridica di prestare il proprio consenso (GDPR art.6(d) e 9(c)).
Non sono invece svolte:
a) Attività di sperimentazione clinica controllata di medicinali 
b) Attività di teleassistenza o telemedicina 
c) Attività di fornitura di beni o servizi attraverso una rete di comunicazione elettronica 
d) Attività di trattamento per scopi scientifici, di ricerca scientifica, medica, biomedica ed epidemiologica
CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI
Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a) e b). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti e dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi, con conseguente pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es. quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc.
Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli sensibili, il conferimento è facoltativo. In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli sensibili, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l'impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.  
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI 
Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza. I dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l'altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.I professionisti iscritti all’albo sono tenuti all’osservanza del segreto professionale ai sensi del delle norme di legge, mentre i dipendenti e i collaboratori della scrivente organizzazione sono tenuti alla riservatezza ai sensi di legge.Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione). 
TRASFERIMENTI EXTRA UE
Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati: in tali casi sarà necessario il consenso scritto al trasferimento dei dati (in paesi extra-UE ed extra-SEE).
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: ad esempio saranno conservati per tutta la durata del rapporto di cura e, dopo la sua conclusione, fino al termine della prescrizione legale (10 anni) purché il rapporto non si rinnovi nuovamente.
I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:
•  A incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni
•  Nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge
CATEGORIE DI DESTINATARI
I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie.I dati non sono comunicati a terzi, tranne quando sia necessario o previsto dalla legge.Inoltre, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, anche quando tali comunicazioni siano utili o per tutelare, salvaguardare o favorire gli interessi della persona interessata al trattamento, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i soggetti che riceveranno i dati (es. assicurazioni, altri professionisti sanitari, ASL, Ospedali, Align Technology, ecc.) li utilizzeranno in qualità di autonomi titolari. Si potranno fornire informazioni sullo stato di salute a familiari e conoscenti solo su vostra indicazione.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento potrà:
•  Esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce);
•  Proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it);
•  Qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. 
RECAPITI E CONTATTI 
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