Ultimi Articoli Pubblicati

Come Arrivare Il CENTRO MEDICO REGIS dista pochi minuti dal centro di Volpiano in Via...
» SCOPRI DI PIÙIl CENTRO MEDICO REGIS riaprirà al pubblico Lunedì 4 maggio.
Indichiamo di seguito le iniziative intraprese per la sicurezza dei pazienti e del personale all’interno dei locali del Centro:
- È stata fatta una totale sanificazione degli ambienti da parte di una ditta specializzata;
-All'ingresso della sede è stato istituito un triage: viene fatto compilare ai pazienti che entrano nel Centro Medico un modulo di autocertificazione di assenza di disturbi respiratori e febbre negli ultimi 14 gg e assenza di contatto con casi sospetti di Covid-19 nello stesso periodo di tempo; viene, inoltre, rilevata la temperatura con sistema contactless e, in caso di rilevazione superiore ai 37,5°C, la persona viene invitata a tornare al proprio domicilio e a contattare il proprio medico curante;
-Ogni paziente verrà dotato di guanti monouso( tutti devono arrivare con mascherina) come anche tutto il personale medico;
-All'ingresso del centro, in accettazione e in sala d’attesa sono presenti gel antisettici per l'igiene delle mani;
-E' stata potenziata la ventilazione forzata aumentando i ricambi d'aria normalmente previsti. La capienza delle sale d'attesa è stata dimezzata al fine di evitare assembramenti e la postazione di accettazione sono state allontanate in modo da potere sempre garantire la distanza interpersonale di 1 metro;
Buona ripresa a tutti!
Scopo
Normare il comportamento dello staff del CENTRO MEDICO REGIS e degli afferenti, soprattutto sanitari, in riferimento alla situazione di epidemia di Coronavirus COVID-19 in Italia.
Campo di applicazione
Ogni ambito a contatto con utenza esterna.
Riferimenti
Documenti ufficiali emessi da: Ministero della Salute, Protezione civile, Assessorato Sanità Regione Piemonte, Comune di Torino.
Modalità di comportamento
Premessa:
1) Il presente documento è emesso dalla Direzione Sanitaria del CENTRO MEDICO REGIS e la sua redazione verrà tempestivamente aggiornata qualora emergessero fatti nuovi di natura clinico-sanitaria o indicazioni ufficiali diverse dalle esistenti;
2) attualmente non esistono indicazioni di comportamento differenti dalle usuali raccomandazioni igienico-sanitarie e da quanto definito nella Circolare del Ministero della Salute del 22.01.2020 nè divieti di esecuzioni di visite mediche in centri privati;
3) Nella nostra struttura non si sono rilevati casi sospetti per infezioni da COVID-19 né contatti noti con persone infette;
Raccomandazioni generali per il personale sanitario
• Utilizzare il gel idroalcolico per il lavaggio delle mani dopo ogni contatto con un paziente o con gli oggetti venuti a contatto con il paziente.
• Informare i pazienti e i loro visitatori, ove possibile, di queste raccomandazioni e sollecitare all’adozione di comportamenti analoghi, rendendo disponibili contenitori di gel idroalcolico a chi li richiedesse, oltre a quelli dei dispenser già presenti nei vari settori.
• Non è necessario utilizzare mascherine né farle indossare ai pazienti senza motivo.
• Contribuire a informare l’utenza dell’assenza di criticità presso il CENTRO MEDICO REGIS.
•Nelle sale d ‘attesa verrà applicata l indicazione di mantenere la distanza di sicurezza tra un utente e l altro ( una seduta si e una no).
•Agli utenti verrà fatto compilare un foglio con i dati anagrafici e notizie su possibili sintomi o contatti con persone a rischio.
Identificazione di casi sospetti
Una persona è sospetta per infezione da Coronavirus COVID-19 se presenta:
• sintomi (tosse, febbre, anomalie respiratorie) senza altre eziologie che spieghino pienamente la presentazione clinica associati a:
o provenienza o storia di viaggi in paesi epidemici (Cina), o aree geografiche poste in quarantena nel 14 giorni precedenti l’insorgenza di sintomi e/o contatto stretto con un caso confermato di infezione da COVID-19.
Vanno considerati sospetti a giudizio del medico, eventuali presentazioni cliniche atipiche in pazienti immunocompromessi o l’insorgenza di decorsi clinici insoliti o inaspettati coerenti con una sintomatologia respiratoria e febbrile.
Informazioni generali
• Il tempo di incubazione è stimabile tra i 2 e i 14 giorni. Durante l’incubazione l’infettività è possibile ma più limitata rispetto al periodo sintomatico.
• Le goccioline emesse con il respiro (Goccioline di Flugge) sono la via di contagio.
• Il contagio avviene per inalazione o per contatto mucoso (congiuntivale, orale). Per questo le mani possono costituire una fonte di contagio se toccano oggetti contaminati e poi giungono a contatto con mucose congiuntivali o orali.
• Il virus resiste nell’ambiente per circa un’ora. Durante tale periodo è facilmente inattivato dai più comuni disinfettanti..

Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a) e b). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti e dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi, con conseguente pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es. quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc.
I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: ad esempio saranno conservati per tutta la durata del rapporto di cura e, dopo la sua conclusione, fino al termine della prescrizione legale (10 anni) purché il rapporto non si rinnovi nuovamente.
I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie.I dati non sono comunicati a terzi, tranne quando sia necessario o previsto dalla legge.Inoltre, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, anche quando tali comunicazioni siano utili o per tutelare, salvaguardare o favorire gli interessi della persona interessata al trattamento, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i soggetti che riceveranno i dati (es. assicurazioni, altri professionisti sanitari, ASL, Ospedali, Align Technology, ecc.) li utilizzeranno in qualità di autonomi titolari. Si potranno fornire informazioni sullo stato di salute a familiari e conoscenti solo su vostra indicazione.
1. VINCOLI MEDICI
Tutte le informazioni contenute in questo Sito Web, comprese le informazioni relative a condizioni, prodotti e trattamenti medici e sanitari, vengono fornite puramente a titolo informativo e utilizzate a proprio rischio dai Visitatori.
Queste informazioni non hanno alcuna pretesa di completezza e non sono da utilizzarsi in sostituzione di una visita, una chiamata o una consulenza del Medico Professionista o di ogni altra informazione contenuta in qualsiasi confezione o etichetta di prodotto.
Le informazioni ottenute attraverso il Sito Web non si intendono esaustive e non coprono tutti i disturbi, tutte le condizioni fisiche né il loro trattamento.
Un Dottore non dovrà mai tralasciare di fornire consulenza medica, o di fornire un consiglio medico per quanto letto in questo Sito Web e non dovrà utilizzare le informazioni in esso contenute per effettuare diagnosi di problemi sanitari, né per prescrivere farmaci.
2. ALTRE RISORSE E SITI WEB
I Visitatori che utilizzano il Sito Web potranno usufruire dei Link o degli accessi ad altri Siti Web e risorse presenti.
Poiché il CENTRO MEDICO REGIS non ha alcun controllo su tali siti e risorse, si dichiara che il CENTRO MEDICO REGIS non è responsabile della di tali siti e risorse e non risponde di alcun contenuto, materiale pubblicitario, prodotti o altri materiali presenti o disponibili.
Il Visitatore accetta e dichiara inoltre che il CENTRO MEDICO REGIS non sarà responsabile, direttamente né indirettamente, di danni o perdite causate, o anche soltanto ipoteticamente causate dall’uso di tali contenuti e neppure di quelli collegati al loro uso o anche derivanti dall’essersi affidati ad essi.
3. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ
Il Visitatore prende atto e conviene che il CENTRO MEDICO REGIS o qualsiasi altra terza parte coinvolta nella creazione, produzione o distribuzione del Sito Web non potrà essere considerata responsabile di alcun danno indiretto, accessorio, speciale, conseguente, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni per perdita di profitti, avviamento, uso, dati o altre perdite immateriali, derivanti da:
(1) Uso o incapacità di utilizzo del Sito Web;
(2) Accesso non autorizzato o alterazione dei propri dati;
(3) Dichiarazioni o comportamenti di una terza parte sul Sito Web;
(4) Qualsiasi altro argomento o contenuto relativo al Sito Web.
4. AVVERTENZE
Il CENTRO MEDICO REGIS dichiara che il Sito Web non sarà utilizzato per inviare messaggi, spot pubblicitari o per fare richieste, pertanto Il CENTRO MEDICO REGIS non assume alcuna responsabilità di queste azioni, essendo il Sito Web di solo uso illustrativo dell’attività.