Ultimi Articoli Pubblicati

Come Arrivare Il CENTRO MEDICO REGIS dista pochi minuti dal centro di Volpiano in Via...
» SCOPRI DI PIÙIl CENTRO MEDICO REGIS riaprirà al pubblico Lunedì 4 maggio.
Indichiamo di seguito le iniziative intraprese per la sicurezza dei pazienti e del personale all’interno dei locali del Centro:
- È stata fatta una totale sanificazione degli ambienti da parte di una ditta specializzata;
-All'ingresso della sede è stato istituito un triage: viene fatto compilare ai pazienti che entrano nel Centro Medico un modulo di autocertificazione di assenza di disturbi respiratori e febbre negli ultimi 14 gg e assenza di contatto con casi sospetti di Covid-19 nello stesso periodo di tempo; viene, inoltre, rilevata la temperatura con sistema contactless e, in caso di rilevazione superiore ai 37,5°C, la persona viene invitata a tornare al proprio domicilio e a contattare il proprio medico curante;
-Ogni paziente verrà dotato di guanti monouso( tutti devono arrivare con mascherina) come anche tutto il personale medico;
-All'ingresso del centro, in accettazione e in sala d’attesa sono presenti gel antisettici per l'igiene delle mani;
-E' stata potenziata la ventilazione forzata aumentando i ricambi d'aria normalmente previsti. La capienza delle sale d'attesa è stata dimezzata al fine di evitare assembramenti e la postazione di accettazione sono state allontanate in modo da potere sempre garantire la distanza interpersonale di 1 metro;
Buona ripresa a tutti!
Scopo
Normare il comportamento dello staff del CENTRO MEDICO REGIS e degli afferenti, soprattutto sanitari, in riferimento alla situazione di epidemia di Coronavirus COVID-19 in Italia.
Campo di applicazione
Ogni ambito a contatto con utenza esterna.
Riferimenti
Documenti ufficiali emessi da: Ministero della Salute, Protezione civile, Assessorato Sanità Regione Piemonte, Comune di Torino.
Modalità di comportamento
Premessa:
1) Il presente documento è emesso dalla Direzione Sanitaria del CENTRO MEDICO REGIS e la sua redazione verrà tempestivamente aggiornata qualora emergessero fatti nuovi di natura clinico-sanitaria o indicazioni ufficiali diverse dalle esistenti;
2) attualmente non esistono indicazioni di comportamento differenti dalle usuali raccomandazioni igienico-sanitarie e da quanto definito nella Circolare del Ministero della Salute del 22.01.2020 nè divieti di esecuzioni di visite mediche in centri privati;
3) Nella nostra struttura non si sono rilevati casi sospetti per infezioni da COVID-19 né contatti noti con persone infette;
Raccomandazioni generali per il personale sanitario
• Utilizzare il gel idroalcolico per il lavaggio delle mani dopo ogni contatto con un paziente o con gli oggetti venuti a contatto con il paziente.
• Informare i pazienti e i loro visitatori, ove possibile, di queste raccomandazioni e sollecitare all’adozione di comportamenti analoghi, rendendo disponibili contenitori di gel idroalcolico a chi li richiedesse, oltre a quelli dei dispenser già presenti nei vari settori.
• Non è necessario utilizzare mascherine né farle indossare ai pazienti senza motivo.
• Contribuire a informare l’utenza dell’assenza di criticità presso il CENTRO MEDICO REGIS.
•Nelle sale d ‘attesa verrà applicata l indicazione di mantenere la distanza di sicurezza tra un utente e l altro ( una seduta si e una no).
•Agli utenti verrà fatto compilare un foglio con i dati anagrafici e notizie su possibili sintomi o contatti con persone a rischio.
Identificazione di casi sospetti
Una persona è sospetta per infezione da Coronavirus COVID-19 se presenta:
• sintomi (tosse, febbre, anomalie respiratorie) senza altre eziologie che spieghino pienamente la presentazione clinica associati a:
o provenienza o storia di viaggi in paesi epidemici (Cina), o aree geografiche poste in quarantena nel 14 giorni precedenti l’insorgenza di sintomi e/o contatto stretto con un caso confermato di infezione da COVID-19.
Vanno considerati sospetti a giudizio del medico, eventuali presentazioni cliniche atipiche in pazienti immunocompromessi o l’insorgenza di decorsi clinici insoliti o inaspettati coerenti con una sintomatologia respiratoria e febbrile.
Informazioni generali
• Il tempo di incubazione è stimabile tra i 2 e i 14 giorni. Durante l’incubazione l’infettività è possibile ma più limitata rispetto al periodo sintomatico.
• Le goccioline emesse con il respiro (Goccioline di Flugge) sono la via di contagio.
• Il contagio avviene per inalazione o per contatto mucoso (congiuntivale, orale). Per questo le mani possono costituire una fonte di contagio se toccano oggetti contaminati e poi giungono a contatto con mucose congiuntivali o orali.
• Il virus resiste nell’ambiente per circa un’ora. Durante tale periodo è facilmente inattivato dai più comuni disinfettanti..